Sifu Sergio Pascal Iadarola

Il GM Sifu Sergio Pascal Iadarola ha iniziato la sua carriera nelle arti marziali all’età di sei anni praticando l’arte marziale giapponese del Judo nella capitale Olandese Amsterdam. All’età di dodici anni ha studiato Pencak Silat (stile Pamur) e Wado Kai Karate.

Durante questo tempo era un grande fan di Bruce Lee e leggeva tutto ciò che aveva a che fare con lui e scopri che Bruce Lee aveva iniziato il suo viaggio nelle arti marziali con il Wing Chun.  Allo stesso tempo iniziò a scrivere delle lettere ad alcuni dei primi allievi di Bruce Lee, come James De Mile e Jesse Glover, per saperne di più sul suo idolo. Durante questo periodo Sifu Sergio ha visitato tutte le scuole di arti marziali possibili ad Amsterdam insieme ad un gruppo di amici, per vedere le classi o prendere lezioni nelle diverse arti marziali che la città offriva.

Nel 1987 ha iniziato la formazione nel Sistema di Wing Chun di Sifu R. Vogel e Grandmaster Wang Kiu. Dopo circa due mesi di allenamento, ha letto il libro Wing Tsun Kuen di Grandmaster Leung Ting (l’ultimo studente a porte chiuse del Grandmaster Yip Man). Dopo la lettura del libro ha interrotto la sua formazione, dopo solo quattro mesi di allenamento, nella scuola di Sifu Wang Kiu e ha iniziato a cercare una scuola in cui si praticava il Sistema di Leung Ting.

Nello stesso anno ha iniziato la formazione nel Leung Ting System sotto Sifu F. Schafer , ma dopo solo un mese di allenamento ebbe uno sfortunato incidente d’auto. Nove mesi dopo ha continuato il suo allenamento nel WT e ha ricevuto il suo primo grado tecnico da Sifu Kernspecht, capo istruttore della EWTO, nel 1994 ad Aachen in Germania.

Nel periodo 1994-1998 Sifu sergio ha viaggiato in tutta Europa, frequentando numerosi seminari in Germania e in Italia di Sifu Emin Botztepe e prendendo centinaia di lezioni private da diversi maestri di Wing Tsun come Sifu H. P. Edel, Sifu S. Avci, etc. Nel 1997-1998 è stato nominato capo istruttore islraeliano per l’EWTO da Sifu K. Kernspecht e si trasferì nella capitale israeliana Tel Aviv, dove ha diretto una scuola di successo per circa un anno, fino a quando decise di lasciare il paese a causa dello stress politico.

Durante un viaggio in Asia in quell’anno, il suo sogno si è avverato quando ha incontrato il suo Sigung Grandmaster Leung Ting a Hong kong, mentre prima lo aveva visto solo durante i suoi seminari europei. Dopo essere stato adottato come studente privato dal suo Sigung Leung Ting, Sifu Sergio andò a Zagabria per rifinire e completare il Sistema Wing Tsun disarmato di Leung Ting sotto la guida di Sifu Slavko Truntic, uno degli studenti di master Leung Ting, in modo che il suo Sigung avrebbe dovuto solo correggerlo invece di insegnargli il sistema da zero.

Sifu Sergio ha preso più di 100 ore di lezioni private dal suo maestro nel periodo che va da gennaio 1998 a ottobre 2001 ad Hong Kong e in Shunde (Sun Tak) e ha studiato intensamente sotto GM Cheng Chuen Fan durante le classi normali e quelle per istrutori presso il Leung Ting HQ. inoltre andò anche in vacanza con il suo Sigung a Miami, negli Stati Uniti, per prendere più lezioni private e godere del tempo insieme.

Durante i periodi ad Hong Kong Sifu Sergio ha avuto la fortuna di poter dormire a casa della zia di un suo amico che abitava di fronte alla scuola di GM Leung Ting e quindi ha potuto ricevere tutte le correzzioni sul Leung Ting System disarmato direttamente dal suo Sigung.

A novembre e dicembre 2001 Sifu Sergio P. Iadarola si recò a New york per completare l’apprendimento del sistema armato di Leung Ting: il Look Dim Poon Kwun (il palo dei sei punti e mezzo) e i Bart Cham Dao (the eight way cutting broad swords) sotto il suo Si-Pak Fong Wai Hung (Allan Fong). Essendo stato il primo in assoluto ad aver appreso i Bat Cham Dao da Sifu Fong, durante questo viaggio sifu Sergio fu promosso proprio dal suo Si-Pak Fong wai Hung 7th practician level. A causa di alcune circostanze, sifu Sergio decise nel gennaio 2002 di dare inizio alla sua associazione, l’IWKA, per promuovere e diffondere il Leung Ting Wing Tjun system autentico, come insegnato da GM Leung Ting ad Hong Kong.

Dopo aver realizzato che il sistema Wing Tsun Leung Ting e il sistema Yip man Wing Chun in generale non erano i soli lineaggi Wing Chun in Cina, e soprattutto non erano i più completi (in realtà il sistema Yip man era un interpretazione personale e un mix di tre lineages, cioè Chan Wha Sun, Yuen Kay San and Dai Dak Lan), Sifu Sergio decise di utilizzare il prossimo decennio per studiare intensamente altri lineaggi e i lineaggi dell’Eterna Primavera.

Studiò il lineage della Famiglia Lo con Sifu Cheng Kwong, successore del defunto Sifu Wai Check Yan che gli insegnò Saam Bai Fat e l’arte del Kam Na ed inoltre in questo periodo andò a studiare anche con il figlio del defunto Grandmaster Pak Cheung e Sifu Pak Cheung Kau nella Cina continentale.

Durante questo periodo Sifu Sergio ha anche studiato l’arte del Brazilian Jiu-Jitsu per approfondire la sua conoscenza nella lotta a terra. Dopo questo ha continuato a studiare il sistema di Wing Chun della Famiglia Tang del lineage dell’Eterna Primavera del defunto Grandmaster Tang Yick con Sifu Tang Chung Pak, che gli ha insegnato il Luk Dim Poon Kuan, e sifu Sunny So (l’ultimo studente di GM Tang Yick) che gli ha insegnato il resto del sistema con intense lezioni private.

Per ampliare ulteriormente la sua conoscenza, Sifu Sergio ha anche studiato il sistema Sum Nung (Yuen Kay San) e al cuni sistemi antenati dei moderni linages di wing Chun, tra cui il sistema Fukien Yong Chun Bak Hok (White Crane), sotto la guida di vari Sifu in intense lezioni private. inoltre si è trasferito in China e poi ad Hong Kong per dedicare tutto il suo tempo allo studio e alla ricerca dell’arte tramite Sifu Sunny So ed altri Maestri.

Sifu Sergio ha anche fatto diverse visite al villaggio GU Lo nella Cina continentale, dove ha studiato l’unico sistema Gu Lo Wing Chun con Fung Chun per parecchi giorni. Questo sistema conserva gli ultimi insegnamenti del defunto Grandmaster Dottor Leung Jan.

Negli ultimi anni, a causa di un’intensa attività di ricerca attraverso le società segrete nate dopo la distruzione del Tempio Shaolin del Sud, Sifu Sergio ha iniziato a studiare intensamente gli insegnamenti del defunto GM Kwee King Yang in Indonesia sotto la guida di Sifu Tio Tek Kwie e a studiare altri sistemi interni che sono stati sicuramente collegati al Wing Chun in passato e che contengono la conoscenza cruciale dell’ “internal power” che ha reso il sistema IWKA ancora più completo.

Gli ultimi studi che hanno completato la sua ricerca nel lineage del Wing Chun della “Radiosa Primavera” lo hanno messo in contatto con le fonti che lo hanno portato a conoscere gli originali Kuen Kuits dal 1850, prima che la Siu Nim Tao fosse divisa in tre forme successivamente al 1854 con la distruzione del “Fine Jade Hall” (1855),  i Kuen Kuits dal 1890, periodo in cui la Siu Nim Tao era già divisa in: Siu Nim Tao, Chum Kiu e Biu Tze.

Sifu Sergio desidera mantenere segreti -in questo periodo di tempo- alcune delle fonti da cui ottiene le sue informazioni e alcuni Sifu, che in questo momento gli stanno insegnando l’arte interna, a causa del susseguirsi di alcune azioni da parte di ex studenti della sua associazione.

Alcune delle sue esperienze possono essere seguite e condivise su Sifu Sergio Channel (http://www.youtube.com/sifusergiochannel), uno dei migliori canali sul Wing Chun di You Tube.

Attualmente Sifu Sergio sta diffondendo tutta la sua conoscenza attraverso la sua associazione, l’IWKA, che al momento è presente in oltre 14 paesi.

Sifu Sergio è:

- International Chief Instructor and CEO IWKA con sede ad Hong Kong.

- Rappresentante occidentale ufficiale per Vin Tsun e Dragon Kung Fu Association di Sifu Cheng Kwong (Hong Kong).

- Chief Instructor per USA ed Europa per Sifu Sunny So (Hong Kong).